Questo blog

Enrico Galantini alla scrivania, primissimi del 900

Cominciamo le prove. Questo blog nasce per accompagnare il tentativo di raccontare la storia di Adriano, Maria ed Enrico. Nati alla fine dell’800, i tre erano legati da affetti incrociati che la Grande guerra s’incaricò di far esplodere con la morte di Adriano.

Sullo sfondo di quel periodo tragico le loro vite presero tragitti prima impensati. Enrico Galantini (1881),  romano, impiegato (e poi dirigente) di quella Cassa nazionale di previdenza che diventerà negli anni l’Inps,  finì infatti per sposare all’inizio del 1918 Maria Loeffler (1890), milanese, che era stata fidanzata con il migliore amico di Enrico, Adriano Novi Lena (1882), ligure, avvocato, partito per la guerra come soldato semplice e morto sul Carso alla metà del 1916.

Enrico e Maria erano i miei nonni.

—————————————–

Questo blog può essere letto in più modi. Chi vuole può andare “random” da un post all’altro. Chi vuole può seguire l’ordine cronologico di scrittura (che però non è quello della storia: a dire il vero, la storia per adesso non ha un ordine, e chissà se l’avrà mai…). Chi vuole può seguire i sentieri suggeriti da me, a partire da questo che è il primo post e sarà sempre in testa quando si apre il blog, con i link in basso: un sentiero per ogni protagonista.

Maria

Enrico

Adriano

Questa voce è stata pubblicata in passo passo. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...