La famiglia di Enrico (parte seconda)

Abbiamo già visto come Enrico, da piccolo, fosse considerato (e probabilmente si considerasse) più un Lopez Celly che un Galantini,e del resto non poteva essere che così, visto il rifiuto da parte del padre e l’affidamento prima alla madre e poi ai Chierici.

Zio Adriano, infaticabile, fece alcune ricerche anche sul ramo Lopez Celly di cui  adesso darò conto, risalendo fino al trisavolo di nonno Enrico, di cui si sa solo il nome, Giovanni Battista Lopez. Questi ebbe due figli: Filippo (il bisnonno di nonno Enrico) nato nel settembre del 1758 e morto il 15 luglio del 1831 e Carlo, nato il 4 maggio del 1764 e morto il 3 dicembre del 1831. Filippo sposò Teresa Celly, di vent’un anno più giovane, ed ebbe con lei cinque figli, che aggiunsero il cognome della madre a quello del padre. (Filippo e Teresa sono sepolti nella basilica dei Santi Apostoli, nella navata sinistra, davanti alla cappella della Pietà. La lapide ormai è praticamente illeggibile.)

Il primo figlio, Vincenzo Lopez Celly, nato ad Albano il 19 ottobre del 1795 (del quale nonno possedeva un diario rilegato in pergamena al quale dedicherò presto un apposito post) sposò nel 1840 Costanza Torti, anche lei più giovane di 25 anni (era nata il 20 aprile del 1820 e morì a 35 anni nell’ottobre del 1855) ed ebbe con lei due figli: Filippo ed Ernesta, la mamma di nonno. (Filippo era il “genio” che regalò  a nonno Enrico la tomba della nonna per seppellirci la madre…).

Tito Lopez Celly

Filippo Lopez Celly, lo zio di Enrico

Gli altri fratelli di Vincenzo erano, nell’ordine, Lorenzo, Luigi, Tito (nato nel 1806, tornerò anche su di lui) e Rosina.

Nelle foto qui accanto la somiglianza tra zio (il generale Tito Lopez Celly) e nipote (Filippo Lopez Celly).

Questa voce è stata pubblicata in Documenti. Contrassegna il permalink.

3 risposte a La famiglia di Enrico (parte seconda)

  1. Andrea S. ha detto:

    In realtà, Giovambattista Lopez (†1797), marito di Maria Rosa Brunacci, era padre di almeno nove figli: Piera, Antonio, Anna, Margherita, Filippo, Maria Felice, Maria Agnese, Carlo e Stefano. Egli era il dodicesimo figlio di Carlo Diego Lopez (nato il 26 aprile 1690). Padre di quest’ultimo era Marco Lopez (originario di Mantea Tropea e nato nel 1628 ca.) figlio di altro Diego.

    • enricogalantini ha detto:

      Grazie delle notizie. Anche tu lontano discendente?

      • Andrea S. ha detto:

        Figurati, non c’è di che. Sì, un mio quintavolo sposò la prefata Anna nel 1774. All’Archivio del Vicariato, in passato, dai registri parrocchiali ricavai un po’ di materiale sui Lopez… se ti interessa potrei inviartelo via e-mail. Fammi sapere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...