La famiglia di Maria

Due sono le fonti cui posso attingere per la famiglia di Maria. L’albero genealogico ricostruito da nonno Enrico e l’album di fotografie di nonna Maria, cui va aggiunto l’appunto sul retro del menu del pranzo per gli 80 anni di Natalia Wollf Steinberg.

L’album di nonna Maria…

… aperto sui nonni Steinberg di Lipsia

L’albero genealogico è decisivo per qualsiasi ragionamento  sul ramo boemo.

Vi si legge che i nonni paterni di Maria si chiamavano Federico Augusto Löffler (di Augusto e Anna Majesc), nato a Praga il 18 gennaio 1817,  ed Eleonora Hammer (di Florian e Maria Zollmann), nata a Chrusdin il 5 febbraio 1818.

Della famiglia Löffler, mio padre mi raccontò – ma non ho trovato riscontri documentali – che costruissero carrozze e fossero anche fornitori della famiglia imperiale.

L’unica immagine dell’abum di nonna che sia riconducibile a questo ramo della famiglia è un ritratto ovale, scattato dal gabinetto di J.W. Luna, fotografo che risiedeva nella Ferdinandova Strida di Praga.
Probabilmente si tratta del ritratto di Eleonora Hammer.

Eleonora Hammer (?)

Per quanto riguarda il côté Steinberg, gli appunti di nonna Maria sul più volte citato menu ci chiariscono che Solomon e Natalia (le cui foto ho già pubblicato) ebbero due figlie. Rosa, la maggiore, ed Edwig, la minore. Rosa, sposata con Jakob Hermann, a sua volta ebbe due figlie, Eugenia e Giovanna, cugine prime, quindi, di Nora, Maria ed Elena.

Eugenia si sposò con un certo Friedlander (di cui nonna Maria non cita il nome di battesimo) e forse  vivevano anch’essi a Milano (ci sono molte foto probabilmente dei Friedlander, tutte fatte proprio a Milano: nella 8 del menu c’era quella della figlia Anita), mentre Giovanna si sposò con Lev Karfel, di Vienna, ed ebbe almeno una figlia, Rita (anche lei raffigurata all’interno della 8 del menu).

Questa voce è stata pubblicata in Documenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...